All’interno della Cittadella dell’istruzione del Comune di Cherasco, in frazione Roreto, l’ambito di intervento è attualmente destinato ad uso cortile interno tra uno sviluppo radiale di edifici scolastici e residenze.
Il progetto del nuovo asilo, oltre ad assumere il ruolo di “fulcro” della stessa Cittadella come elemento generatore della sua riqualificazione, recepisce la richiesta della direzione didattica di caratterizzare l’intervento attorno al tema dello stagno usando forme, materiali e colori declinati ad un linguaggio architettonico.
L’Asilo con la sua ampia copertura piana e curvilinea da cui emergono volumi circolari si connette formalmente ai percorsi pedonali a terra e agli elementi ombreggianti delle aree gioco esterne.
Il linguaggio naturale della struttura ad albero del salone comune diventa fulcro centrale di tutta la distribuzione dell’edificio conferendo a questo spazio un ruolo distributivo e simbolico. L’intero progetto è stato concepito seguendo rigidi criteri di sostenibilità energetica ed ambientale realizzati attraverso la struttura portante prefabbricata in legno con tramezzature e tamponamenti interni in struttura a secco in cartongesso e con rivestimenti esterni caratterizzati da una finitura in canne di bambù.
Category:
PUBBLICO