MOUNTAIN CENTER

Un nuovo centro sportivo polifunzionale
OBIETTIVI DEL PROGETTO

Ubicata all’ingresso nord-ovest dell’abitato di Chiusa Pesio e accanto al Parco della Rimembranza, l’area di progetto rappresenta la porta di accesso al centro.

Grazie al punto privilegiato da cui poter osservare alcuni landmarks simbolici come il monumento nel parco, i campanili del centro storico, i ruderi del Castello Mirabello e la catena alpina sullo sfondo; il progetto di un nuovo centro sportivo polifunzionale diventa l’occasione di costituire simbolicamente e funzionalmente la “porta della valle”, riqualificando un’area con grandi potenzialità.

L’alto volume della palestra, contenitore delle pareti da arrampicata di 16 metri, sarà il segno distintivo principale che nonostante l’importante struttura, verrà mascherata da un sistema di doghe verticali effetto legno che grazie ai profili irregolari, scomposti e spigolosi rimandano ai caratteri tipici dell’ambiente montano.

La parte basamentale del volume sarà trattata in modo uniforme con l’utilizzo di pannelli prefabbricati in cls colorato in pasta con un particolare effetto lapideo. Il volume dedicato ai servizi che fiancheggerà la palestra, sarà realizzato da un carter perimetrale continuo in lamiera utile al contenimento delle grandi aiuole e caratterizzato da un’ampia copertura percorribile, una vera e propria piazza sopraelevata che si collega uniformemente a via IV novembre.

Category: