RONDÒ DEI TALENTI

Uno spazio di incontro, scambio e crescita per i giovani
OBIETTIVI DEL PROGETTO

Il linguaggio architettonico e le funzionalità dell’edificio esistente vengono profondamente modificate sia per le nuove esigenze che per le modalità di relazione con l’intorno.

La pesantezza formale della pre-esistenza vuole essere smaterializzata per fondersi completamente creando un continuo contatto con la città di Cuneo.

La forma circolare viene sottolineata da una nuova facciata che ne segue la circonferenza grazie a pannelli riflettenti o trasparenti volti a ricordare gli stimoli e le ambizioni dei ragazzi che usufruiranno della città dei talenti, mutevole ed in continuo dinamismo.

Il main concept è il collegamento fisico con le persone, internamente grazie alla creazione di tre volumi curvilinei e trasparenti in cui si articolano le funzioni senza punti di riferimento ed esternamente grazie alla costruzione di una scalinata che avvolge da terra fino al tetto l’intera costruzione, simbolico percorso di scoperta del mondo e di acquisizione delle competenze, anima dei giovani utenti dell’edificio.

Category: