VILLA SARAH

Un progetto per vivere lo spazio pubblico, privato e condominiale
OBIETTIVI DEL PROGETTO

L’obiettivo del progetto è dare maggiore qualità allo spazio compreso tra le sagome degli edifici individuate per il comparto C dal PEC, ridefinendo il rapporto tra spazio pubblico, privato e condominiale.

I fili di fabbricazione delle volumetrie sono stati mantenuti tali, senza modifiche alle altezze, superfici e confini. La realizzazione verrà, in questo modo, integrata da nuovi elementi architettonici come balconi, pergole, recinzioni e pavimentazioni; ed elementi paesaggistici come percorsi, alberature, siepi e arbusti per dare una chiara identità di parco grazie anche alla valorizzazione delle visuali verso l’arco Alpino meridionale che viene filtrata tra un edificio e l’altro dando una forte connotazione verde all’insediamento in continuità con il paesaggio circostante.

L’aspetto esterno di tutti i blocchi, invece, viene profondamente modificato dai balconi e dalle pergole che creano spazi coperti in combinazione a serie di schermature mobili in alluminio bronzato che permettono una regolare privacy dei vari affacci.

La ripetizione di questi elementi orizzontali consente grande flessibilità nell’organizzazione interna degli spazi adattandosi alle varie tipologie di appartamenti e creando allo stesso tempo omogeneità e riconoscibilità al complesso residenziale.

Progetto realizzato con lo Studio Bonicco Lo Papa Architetti.

Category: