PALAZZINE DEL MARE

Liberty fronte mare
OBIETTIVI DEL PROGETTO

Il progetto di recupero e riqualificazione vede coinvolti i tre edifici un tempo Alberghetti, ora Palazzine del mare.

Bel Soggiorno, Moderne e Royal sono costruzioni in stile liberty abbandonate da circa un ventennio, ora recuperati nelle loro forme originali e destinati in parte alla residenzialità e in parte alla ricettività.

Il contesto di rilevante valore e pregio prospiciente il lungomare e il porto turistico della città di Rapallo nel quale sono inseriti, fa emergere da questi edifici la fase elitaria e cosmopolita della città ottocentesca.

La riqualificazione dell’esistente rispetta lo stato originario tutelandone gli aspetti e le peculiarità storico-culturali riflettendosi anche sull’immediato intorno permettendo così una riqualificazione urbana che ricucirà il collegamento tra il quartiere e il fronte mare.

Moderne, l’edificio più a levante, verrà rinnovato come albergo di lusso e dotato di un elevato standard di servizi, realizzandone così una struttura moderna e funzionale.

Bel Soggiorno e Royal, rinnovati a destinazione residenziale hanno complessivamente 19 unità distribuite in cinque piani fuori terra e collegate mediante scale elicoidali in marmo e ascensori centrali.

I due complessi sono uniti al piano terreno da fabbricati caratterizzati in facciata da archi e colonne che fanno percepire l’insieme di edifici come un unico complesso; indietreggiati rispetto al colonnato esistente le nuove partizioni non interferiscono con i prospetti originali che rimangono inalterati in un’ unica configurazione.

Gli ambienti privati esterni e le ampie terrazze ai primi piani sono curati nelle scelte di allestimenti, illuminazione, arredi ed essenze naturali, mentre gli ambienti interni si ispirano al design italiano anni cinquanta che caratterizza non solo gli ambienti privati ma anche gli spazi comuni garantendo un apparato decorativo e cromatico di notevole ricchezza.

Progettazione architettonica e direzione artistica realizzata dallo Studio Marco Ciarlo Associati.