RESIDENZA VIA VOLTA

La tecnologia del legno per un'edilizia sostenibile
OBIETTIVI DEL PROGETTO

Il progetto modifica ed aggiorna il carattere originario di un fabbricato residenziale contestualizzandolo in un’area urbana di pregio.

Distribuendosi su quattro piani fuori terra, i layout e la distribuzione interna degli ambienti massimizzano le esigenze di flessibilità e comfort, contemporaneamente riqualificando dal punto di vista funzionale ed energetico le unità residenziali.

Lo studio di fattibilità ha permesso di individuare la più efficace tipologia di costruzione, una struttura prefabbricata in legno pluripiano che soddisfa criteri fondamentali come sostenibilità ambientale, comfort acustico, efficienza energetica e resistenza al sisma.

Il volume dell’edificio è ammorbidito dalla linea curva del cornicione aggettante e dalle linee smussate delle fioriere d’angolo dei balconi; il chiaro-scuro dato dal contrasto tra il rivestimento in pietra di Savoia color avorio delle facciate e il porfido dei terrazzi crea degli ambienti aperti ma protetti per ciascuna unità.

L’attico è concluso da una grande volta a botte con struttura in legno che si apre con ampi abbaini sui terrazzi rivolti verso il panorama circostante.

Category: